Personale
Enti Locali
2.0
Come è oramai noto, con la Circolare 49/14 è stato avviato il progetto di consolidamento della Banca Dati PassWeb, volto ad informatizzare e a gestire online tutti i dati relativi ai dipendenti pubblici. La Circolare n. 110 del 28/05/15 ha ulteriormente rafforzato questo progetto. In essa si evince che tutte le Pubbliche Amministrazioni, in quanto datori di lavoro, devono avere analizzato, verificato e consolidato la posizione assicurativa dei propri dipendenti sul portale
PassWeb. La posizione viene ulteriormente richiesta per i dipendenti prossimi alla pensione. La sistemazione delle posizioni assicurative su PassWeb è condizione obbligatoria per poter procedere alla simulazione di Quota 100 e con la presentazione della domanda di pensione.
In relazione a tali importantissime problematiche, Info&Pro propone un insieme di servizi flessibili, sicuri e svolti da professionisti del settore.
2.0
Personale
Enti Locali
Come è oramai noto, con la Circolare 49/14 è stato avviato il progetto di consolidamento della Banca Dati PassWeb, volto ad informatizzare e a gestire online tutti i dati relativi ai dipendenti pubblici. La Circolare n. 110 del 28/05/15 ha ulteriormente rafforzato questo progetto. In essa si evince che tutte le Pubbliche Amministrazioni, in quanto datori di lavoro, devono avere analizzato, verificato e consolidato la posizione assicurativa dei propri dipendenti sul portale PassWeb. La posizione viene ulteriormente richiesta per i dipendenti prossimi alla pensione. La sistemazione delle posizioni assicurative su PassWeb è condizione obbligatoria per poter procedere alla simulazione di Quota 100 e con la presentazione della domanda di pensione.
In relazione a tali importantissime problematiche, Info&Pro propone un insieme di servizi flessibili, sicuri e svolti da professionisti del settore.
2.1

Redazione Pratiche Previdenziali

Come previsto dall’art. 89 del D.lgs.
50/2016, ci avvaliamo di un
Professionista abilitato di cui alla
legge 12/79 per tutte le attività
in materia giuslavorista.

— PassWeb: controllo e completamento
posizioni assicurative

— Pratica Pensionistica Completa: Dipendenti,
Segretari Comunali e Dirigenti

— Riliquidazione Pratica Pensione e TFS / TFR:
Dipendenti, Segretari Comunali e Dirigenti.

— Modello TFR 1 per i dipendenti a tempo
determinato e indeterminato

— Modello TFR 2 per i dipendenti a tempo
determinato e indeterminato.

— Modello PA04: Dipendenti, Segretari Comunali
e Dirigenti.

— Modello 350/P: Dipendenti, Segretari Comunali
e Dirigenti.

— Proiezione e Stima assegna Pensione

2.1
Redazione Pratiche
Previdenziali
Come previsto dall’art. 89 del D.lgs. 50/2016, ci avvaliamo di un Professionista abilitato di cui alla legge 12/79 per tutte le attività in materia giuslavorista.

— PassWeb:
controllo e completamento
posizioni assicurative

— Pratica Pensionistica Completa: Dipendenti,
Segretari Comunali e Dirigenti

— Riliquidazione Pratica Pensione e TFS / TFR:
Dipendenti, Segretari Comunali e Dirigenti.

— Modello TFR 1 per i dipendenti a tempo
determinato e indeterminato

— Modello TFR 2 per i dipendenti a tempo
determinato e indeterminato.

— Modello PA04: Dipendenti, Segretari Comunali
e Dirigenti.

— Modello 350/P: Dipendenti, Segretari Comunali
e Dirigenti.

— Proiezione e Stima assegna Pensione

2.2
Il Fascicolo del Personale –
Predisposizione e Digitalizzazione
Il nuovo CCNL, all’art. 21, richiede di predisporre un Fascicolo del Personale a carico della “Struttura Organizzativa cui compete la gestione delle Risorse Umane”, suggerendone la predisposizione in formato digitale. Per agevolare le operazioni di digitalizzazione dei fascicoli, Info&Pro ha ideato “Gestione Giuridica del Personale” – un software che permette di organizzare un fascicolo digitale contenente sia la cronistoria del servizio del lavoratore a partire dalladata di assunzione,
sia i documenti di competenza del dipendente indicizzati

per argomento. Saranno così immediatamente disponibili per ciascun dipendente tutti i documenti relativi quali Delibere o Determine (ex. passaggi di categorie), certificati medici, richieste di permessi, autorizzazioni, dichiarazioni dei lavoratori per detrazioni IRPEF ed assegni familiari, pratiche previdenziali, ecc.
Info&Pro può occuparsi interamente delle operazioni di digitalizzazione oppure fornire all’Ente gli strumenti software, insieme a un intervento di formazione specifico per il personale dell’Ente.

Il software consente la gestione di tutti gli eventi giuridici (dall’assunzione fino alla chiusura del rapporto di lavoro, incluse pratica TFR e di pensione) relativi al personale dell’Ente Locale. In particolare, consente:

La compilazione della scheda anagrafica
e dello stato di famiglia dei dipendenti

La gestione del fascicolo individuale del dipendente, contenente informazioni relative a: titoli di studio e professionali, provvedimenti disciplinari, anagrafica familiari, invalidità per dipendenti, collocamento a riposo e quant’altro possa riguardare il dipendente.

L’archiviazione ottica dei documenti contenuti nel fascicolo cartaceo del dipendente, per mezzo dell’utilizzo di semplici scanner.In questo modo, ad ogni provvedimento registrato all’interno del software sarà allegato il relativo documento scannerizzato, che potrà essere visualizzato e stampato in qualsiasi momento. Una volta effettuato il lavoro di informatizzazione dei dati e di scansione dei documenti, i fascicoli cartacei non verranno più utilizzati, se non per eventuali successivi aggiornamenti, in quanto tutte le informazioni e le copie di documenti saranno presenti all’interno del software.

La gestione e la stampa della
Pianta Organica del Personale.

Il calcolo della pensione e del TFR, con la compilazione automatica e la stampa di tutta la modulistica prevista per legge.Nel costo annuale del software è compreso un servizio di assistenza telefonica, gestita da personale esperto che supporterà l’Ente sia nell’uso del software che nell’interpretazione della normativa in materia.

2.2
Il Fascicolo del Personale
Predisposizione e Digitalizzazione
Il nuovo CCNL, all’art. 21, richiede di predisporre un Fascicolo del Personale a carico della “Struttura Organizzativa cui compete la gestione delle Risorse Umane”, suggerendone la predisposizione in formato digitale. Per agevolare le operazioni di digitalizzazione dei fascicoli, Info&Pro ha ideato “Gestione Giuridica del Personale” – un software che permette di organizzare un fascicolo digitale contenente sia la cronistoria del servizio del lavoratore a partire dalladata di assunzione, sia i documenti di competenza del dipendente indicizzati per argomento. Saranno così immediatamente disponibili per ciascun dipendente tutti i documenti relativi quali Delibere o Determine (ex. passaggi di categorie), certificati medici, richieste di permessi, autorizzazioni, dichiarazioni dei lavoratori per detrazioni IRPEF ed assegni familiari, pratiche previdenziali, ecc.
Info&Pro può occuparsi interamente delle operazioni di digitalizzazione oppure fornire all’Ente gli strumenti software, insieme a un intervento di formazione specifico per il personale dell’Ente.
Il software consente la gestione di tutti gli eventi giuridici (dall’assunzione fino alla chiusura del rapporto di lavoro, incluse pratica TFR e di pensione) relativi al personale dell’Ente Locale. In particolare, consente:

La compilazione della scheda anagrafica
e dello stato di famiglia dei dipendenti

La gestione del fascicolo individuale del dipendente,
contenente informazioni relative a: titoli di studio e
professionali, provvedimenti disciplinari, anagrafica
familiari, invalidità per dipendenti, collocamento a riposo e quant’altro possa riguardare il dipendente.

L’archiviazione ottica dei documenti contenuti nel fascicolo cartaceo del dipendente, per mezzo dell’utilizzo di semplici scanner.In questo modo, ad ogni provvedimento registrato all’interno del software sarà allegato il relativo documento scannerizzato, che potrà essere visualizzato e stampato in qualsiasi momento. Una volta effettuato il lavoro di informatizzazione dei dati e di scansione dei documenti, i fascicoli cartacei non verranno più utilizzati, se non per eventuali successivi aggiornamenti, in quanto tutte le informazioni e le copie di documenti saranno presenti all’interno del software.

La gestione e la stampa della
Pianta Organica del Personale.

Il calcolo della pensione e del TFR, con la compilazione automatica e la stampa di tutta la modulistica prevista per legge.Nel costo annuale del software è compreso un servizio di assistenza telefonica, gestita da personale esperto che supporterà l’Ente sia nell’uso del software che nell’interpretazione della normativa in materia.

2.3
Il Conto Annuale
del Personale
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato cura dal 1993, quale obbligo istituzionale, la rilevazione del Conto Annuale, riguardante la consistenza del personale e le relative spese sostenute dalle Amministrazioni pubbliche. Tali informazioni costituiscono la base informativa ufficiale per le determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico. La Relazione allegata al Conto Annuale è una rilevazione annuale in cui le amministrazioni pubbliche, secondo quanto disposto nell’art. 60, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, illustrano i risultati dell’attività del personale.
Info&Pro effettua da anni e con grande soddisfazione di centinaia di Enti,
il Servizio Monitoraggio del Personale che consente un grande risparmio di tempo e un tempestivo aggiornamento sulle scadenze oltre che una puntuale assistenza in tutte le fasi di trasmissione e verifica dati in SICO.
Il servizio proposto da Info&Pro è organizzato nelle seguenti fasi:

  1. Invio al cliente, tramite e-mail, del file in formato Excel con le Tabelle del Conto Annuale e della Relazione e del file in formato pdf della Circolare Ministeriale con le istruzioni di compilazione;
  2. Restituzione del file compilato da parte del Cliente;
  3. Controllo e Invio dei dati a SICO;
  4. Verifica Certificazione dei dati.
2.4
Servizio Costituzione
Fondo Risorse Decentrate
Il Fondo Risorse Decentrate deve essere costituito ad inizio anno, con atto determinativo del Responsabile del Servizio Personale, nel rispetto di tutte le regole previste dai contratti collettivi nazionali del lavoro e dalle norme sul contenimento della spesa pubblica.
Dopo l’avvenuta pubblicazione del DM assunzioni, attuativo dell’art. 33, comma 2, del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, che ha fissato un nuovo principio di innalzamento del limite del trattamento accessorio 2016 sulla base dei dipendenti in servizio, Info&Pro ha ideato un servizio di Quantificazione del Fondo Risorse Decentrate dell’Ente, in conformità con le recenti disposizioni approvate e vigenti. Nel dettaglio, il servizio prevede:

• Predisposizione di un File Excel di costituzione del fondo, con adeguamento del limitedi cui all’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017, secondo il DM attuativo dell’art 33, comma 2 del D.L. n. 34/2019, convertito in L. 58/2019.

• Il Calcolo della Retribuzione individuale di anzianità (RIA) dei cessati sulla base dei dati trasmessi dall’Ente.

• Supporto per la quantificazione e integrazione della parte variabile del Fondo.

• Verifica del trattamento accessorio complessivo del Personale dipendente, rispetto allimite di cui all’art. 23, comma 2, del D.Lgs n. 75/2017, sulla base delle informazioni fornite dagli Enti• Predisposizione di una Relazione in cui si identificano le norme contrattuali vigenti e le azioni effettuate relative alla costituzione del fondo risorse decentrate, nel rispetto dei vigenti tetti di spesa.

• Fornitura di una Bozza di Determinazione di costituzione del Fondo.È disponibile anche il Servizio di Revisione Fondi Risorse Decentrate relativo agli anni precedenti.

2.3
Il conto annuale
del Personale
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato cura dal 1993, quale obbligo istituzionale, la rilevazione del Conto Annuale, riguardante la consistenza del personale e le relative spese sostenute dalle Amministrazioni pubbliche. Tali informazioni costituiscono la base informativa ufficiale per le determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico. La Relazione allegata al Conto Annuale è una rilevazione annuale in cui le amministrazioni pubbliche, secondo quanto disposto nell’art. 60, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, illustrano i risultati dell’attività del personale. Info&Pro effettua da anni e con grande soddisfazione di centinaia di Enti,il Servizio Monitoraggio del Personale che consente un grande risparmio di tempo e un tempestivo aggiornamento sulle scadenze oltre che una puntuale assistenza in tutte le fasi di trasmissione e verifica dati in SICO.Il servizio proposto da Info&Pro è organizzato nelle seguenti fasi:
1. Invio al cliente, tramite e-mail, del file in formato Excel con le Tabelle del Conto Annuale e della Relazione e del file in formato pdf della Circolare Ministeriale con le istruzioni di compilazione; 2. Restituzione del file compilato da parte del Cliente; 3. Controllo e Invio dei dati a SICO; 4. Verifica Certificazione dei dati.
2.4
Servizio Costituzione
Fondo Risorse Decentrate
Il Fondo Risorse Decentrate deve essere costituito ad inizio anno, con atto determinativo del Responsabile del Servizio Personale, nel rispetto di tutte le regole previste dai contratti collettivi nazionali del lavoro e dalle norme sul contenimento della spesa pubblica.
Dopo l’avvenuta pubblicazione del DM assunzioni, attuativo dell’art. 33, comma 2, del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, che ha fissato un nuovo principio di innalzamento del limite del trattamento accessorio 2016 sulla base dei dipendenti in servizio, Info&Pro ha ideato un servizio di Quantificazione del Fondo Risorse Decentrate dell’Ente, in conformità con le recenti disposizioni approvate e vigenti. Nel dettaglio, il servizio prevede:

• Predisposizione di un File Excel di costituzione del fondo, con adeguamento del limitedi cui all’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017, secondo il DM attuativo dell’art 33, comma 2 del D.L. n. 34/2019, convertito in L. 58/2019.
• Il Calcolo della Retribuzione individuale di anzianità (RIA) dei cessati sulla base dei dati trasmessi dall’Ente.
• Supporto per la quantificazione e integrazione della parte variabile del Fondo.
• Verifica del trattamento accessorio complessivo del Personale dipendente, rispetto allimite di cui all’art. 23, comma 2, del D.Lgs n. 75/2017, sulla base delle informazioni fornite dagli Enti• Predisposizione di una Relazione in cui si identificano le norme contrattuali vigenti e le azioni effettuate relative alla costituzione del fondo risorse decentrate, nel rispetto dei vigenti tetti di spesa.
• Fornitura di una Bozza di Determinazione di costituzione del Fondo.È disponibile anche il Servizio di Revisione Fondi Risorse Decentrate relativo agli anni precedenti.