Uffici Tecnici
Uffici Tecnici
Servizi di Comunicazione ad
Enti Centrali per l’Ufficio Tecnico
e di estrapolare le informazioni necessarie alla redazione delle comunicazioni da inviare attraverso gli opportuni strumenti telematici
ed entro i termini previsti.
Trasmissione delle informazioni richieste ai sensi dell’articolo 2 del DM 26/02/2013, relative sia alle opere pubbliche in corso di progettazione/realizzazione alla data del 21 febbraio 2012 sia alle opere pubbliche avviate successivamente a tale data. Qualora la norma lo richieda, affiancheremo l’ente nell’invio dati del CEL al portale TBEL.
— Invio dati annuali ANAC – Gare e Contratti
Redazione in formato xml dell’elenco di tutte le gare e dei contratti stipulati dall’Ente, in modo da adempiere agli obblighi previsti dell’art.1 comma 32 Legge 190/2012 entro il 31 gennaio.
— Invio dati patrimonio immobiliare pubblico al MEF
Trasmissione massiva al Portale Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’elenco identificativo degli immobili (o relative variazioni) di proprietà dello Stato o delle medesime amministrazioni, come previsto dalla Legge 111/2011, e dall’art.2 della Legge 191/2009.
— Invio dati SiMonWeb
Monitoraggio delle opere nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile per l’anno 2019, con caricamento dati previsti da sistema secondo le tempistiche previste dalla norma e monitoraggio stato avanzamento lavori.
— Invio dati Ainop – Lavori Pubblici
Gestione delle comunicazioni all’Archivio informatico nazionale delle Opere Pubbliche. Il servizio comprende la preparazione e l’invio della documentazione necessaria al censimento delle opere pubbliche presenti sul territorio nazionale di competenza degli Enti e delle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato.
— Osservatorio Regionale Contratti Pubblici
L’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici, in qualità di sezione distaccata dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) raccoglie, analizza ed elabora i dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Il servizio prevede la comunicazione all’Osservatorio Regionale di tutti i dati previsti dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici dalla programmazione al collaudo.
— Monitoraggio Gare in ANAC SIMOG
Per quelle opere già soggette a monitoraggio BDAP, e dunque con obbligo di attivazione CIG, così come definito nell’articolo 3 della legge 13/08/2010, n. 136 come modificato dalla legge n. 217/2010 di conversione del decreto legge n. 187/2010, e nell’articolo 6 della stessa legge n. 136/2010, proponiamo un servizio di monitoraggio CIG, che segua l’intero iter di gara fino alla conclusione dei lavori.
— Invio dati mensile Istat titoli abilitativi (file ISTAT)
Invio mensile all’Istat dei dati sui progetti dei nuovi fabbricati (anche se demoliti e interamente ricostruiti), residenziali e non residenziali, o di ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.
Enti Centrali per l’Ufficio Tecnico
Trasmissione delle informazioni richieste ai sensi dell’articolo 2 del DM 26/02/2013, relative sia alle opere pubbliche in corso di progettazione/realizzazione alla data del 21 febbraio 2012 sia alle opere pubbliche avviate successivamente a tale data. Qualora la norma lo richieda, affiancheremo l’ente nell’invio dati del CEL al portale TBEL.
— Invio dati annuali ANAC – Gare e Contratti
Redazione in formato xml dell’elenco di tutte le gare e dei contratti stipulati dall’Ente, in modo da adempiere agli obblighi previsti dell’art.1 comma 32 Legge 190/2012 entro il 31 gennaio.
— Invio dati patrimonio immobiliare pubblico al MEF
Trasmissione massiva al Portale Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’elenco identificativo degli immobili (o relative variazioni) di proprietà dello Stato o delle medesime amministrazioni, come previsto dalla Legge 111/2011, e dall’art.2 della Legge 191/2009.
— Invio dati SiMonWeb
Monitoraggio delle opere nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile per l’anno 2019, con caricamento dati previsti da sistema secondo le tempistiche previste dalla norma e monitoraggio stato avanzamento lavori.
— Invio dati Ainop – Lavori Pubblici
Gestione delle comunicazioni all’Archivio informatico nazionale delle Opere Pubbliche. Il servizio comprende la preparazione e l’invio della documentazione necessaria al censimento delle opere pubbliche presenti sul territorio nazionale di competenza degli Enti e delle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato.
— Osservatorio Regionale Contratti Pubblici
L’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici, in qualità di sezione distaccata dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) raccoglie, analizza ed elabora i dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Il servizio prevede la comunicazione all’Osservatorio Regionale di tutti i dati previsti dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici dalla programmazione al collaudo.
— Monitoraggio Gare in ANAC SIMOG
Per quelle opere già soggette a monitoraggio BDAP, e dunque con obbligo di attivazione CIG, così come definito nell’articolo 3 della legge 13/08/2010, n. 136 come modificato dalla legge n. 217/2010 di conversione del decreto legge n. 187/2010, e nell’articolo 6 della stessa legge n. 136/2010, proponiamo un servizio di monitoraggio CIG, che segua l’intero iter di gara fino alla conclusione dei lavori.
— Invio dati mensile Istat titoli abilitativi (file ISTAT)
Invio mensile all’Istat dei dati sui progetti dei nuovi fabbricati (anche se demoliti e interamente ricostruiti), residenziali e non residenziali, o di ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.
Progetto Riordino Usi Civici
e altre tipologie di diritto
Abbiamo pertanto studiato un servizio di riordino e gestione degli usi civici, volto ad affiancare l’Ente nella complicata ricerca ed individuazione dei terreni gravati da questa tipologia di diritto, nella redazione del suddetto regolamento e nella riscossionedei canoni. Il servizio è strutturato in tre fasi:
Fase 01 → Ricognizione analitica catastale e documentale
dei Diritti dell’Ente (noti e non)
Fase 02 → Redazione “Regolamento Usi Civici” e stima dei ricavi
Fase 03 → Trattamento giuridico dei singoli casi.
3.2
e altre tipologie di diritto
La normativa che introduce e regola i terreni gravati da Usi civici risale al 1927, nello specifico al testo di legge 1766/1927 ed ai suoi decreti attuativi. La legislazione successiva conferma la necessità del pagamento del canone di locazione e della preservazione di quei terreni, laddove possibile, al fine di preservare anche il patrimonio naturalistico nazionale. È fondamentale ricordare che i Comuni devono agire per la riscossione dei canoni trattandosi di terreni pubblici e le inadempienze in tal senso determinano un danno erariale. Per poter riscuotere i canoni o procedere all’eventuale affranco dei terreni gravati dai vincoli in questione, i Comuni sono obbligati a redigere uno specifico regolamentocomunale. Solo successivamente i Comuni possono richiedere agli occupanti i canoni pregressi o riservare agli stessi la possibilità di procedere all’Affranco.
Abbiamo pertanto studiato un servizio di riordino e gestione degli
usi civici, volto ad affiancare l’Ente nella complicata ricerca ed individuazione dei terreni gravati da questa tipologia di diritto,
nella redazione del suddetto regolamento e nella riscossionedei canoni. Il servizio è strutturato in tre fasi:
Fase 01 → Ricognizione analitica catastale e documentale dei Diritti dell’Ente (noti e non)
Fase 02 → Redazione “Regolamento Usi Civici” e stima dei ricavi
Fase 03 → Trattamento giuridico dei singoli casi.
Ricognizione analitica catastale
e documentale dei Diritti dell’Ente
per singola particella.
Redazione “Regolamento
Usi Civici” e stima dei ricavi
Trattamento giuridico
dei singoli casi
Ricognizione analitica catastale e documentale dei Diritti dell’Ente
Redazione “Regolamento Usi Civici” e stima dei ricavi
Trattamento giuridico dei singoli casi
3.3
gestione dei Servizi Cimiteriali)
— Abbinamento dell’oggetto
grafico mappale alle informazioni presenti sui contratti e riportati
nell’archivio di base
— Acquisizione digitale della
mappa cartografica del cimitero
— Attività di censimento per rilevazione fisica dei campi del cimitero e dei nomi posti
sulle tombe
gestione dei Servizi Cimiteriali)
Info&Pro risponde a tali esigenze attraverso un sistema integrato, composto da Software di gestione, Tecniche di Rilevazione e Servizi, che permette di riorganizzare i dati cimiteriali (mappa cimiteriale, contratti, occupazioni, scadenze, utenze) e di tenerli aggiornati nel tempo, dando quindi all’Amministrazione la possibilità di programmare razionalmente gli interventi e di gestire facilmente e correttamente i servizi cimiteriali. Mettiamo a disposizione strumenti che consentono di migliorare i processi gestionali e decisionali, migliorano il funzionamento dei servizi verso gli utenti, migliorano i tempi di realizzazione degli interventi di manutenzione e ottimizzano quelli di realizzazione dei manufatti cimiteriali.
Il Servizio Offerto da Info&Pro può essere sintetizzato così:
- Caricamento dati da contratti cartacei e predisposizione archivio di base
- Abbinamento dell’oggetto grafico mappale alle informazioni presenti sui contratti e riportati
nell’archivio di base - Acquisizione digitale della mappa cartografica del cimitero
- Recupero dei dati di ogni singola tomba non presente nell’archivio contratti
- Attività di censimento per rilevazione fisica dei campi del cimitero e dei nomi posti sulle tombe
Tali informazioni vengono gestite da un software che ne permette il controllo ed il confronto con i dati dei contratti. Con la predisposizione della cartografia cimiteriale (digitalizzazione di tutti i loculi, tombe e campi) è possibile il collegamento della grafica con i dati rilevati.
dell’ufficio cimiteriale
Campi dei Cimiteri
dell’ufficio cimiteriale
Campi dei Cimiteri