gestire, valutare
Soluzione Cloud integrata con il DUP
Programmare, gestire, valutare – Come da D. Lgs. n. 150/2009 e D. Lgs n. 74/2017Info&Pro ha realizzato un Sistema Informativo Cloud in grado di programmare, gestire e monitorare in qualsiasi momento lo stato di attuazione degli obiettivi prefissati per mezzo dell’assegnazione di apposite credenziali di accesso agli Amministratori, agli OIV e ai Dirigenti incaricati. Non si tratta di un Sistema costruito “tanto e solo” per assegnare i premi a chiusura del ciclo delle performance. Il Sistema proposto diventa un elemento essenziale di tale ciclo in quanto ne definisce le modalità di realizzazione nelle diverse fasi che lo compongano consentendo a ciascun attore di poter interveniresulle attività e sui dati di propria competenza e agli organi amministrativi di poter valutare in qualsiasi momento lo stato di attuazione di ogni singola attività o progetto.
integrata con il DUP
I dirigenti/responsabili, a cui sono assegnati gli obiettivi, devono monitorare costantemente la performance dei dipendenti coinvolti, per individuare eventuali interventi correttivi in corso di esercizio e dare un’immediata e facile comprensione dello stato di attuazione delle attività agli stakeholder (utenti), per la corretta trasparenza dell’operato e dei soggetti responsabili.
Info&Pro propone un metodo di lavoro mirato a conseguire in maniera semplice ed efficace gli adempimenti previsti per legge. La soluzione consiste nella possibilità di utilizzare, a costi contenuti, strumenti gestionali web coadiuvati dall’assistenza telefonica di specialisti del settore.
della soluzione?
- Creazione della Banca Dati dei dipendenti e dei dirigenti/responsabili, coerentemente all’assetto organizzativo dell’Ente;
- Inserimento degli obiettivi (strategici e ordinari) dell’Ente ed il budget assegnato, come definito da DUP e PEG;
- Descrizione delle fasi operative di attuazione;
- Creazione di indicatori di attività e di performance per i singoli obiettivi, con lo schema anagrafico e i test di fattibilità, validazione e qualità, come stabilito dalla delibera del CIVIT n.89/2010 e con l’indicazione di dati storici di riferimento;
- Assegnazione delle attività ai dirigenti e ai singoli dipendenti, con la definizione delloro grado di coinvolgimento;
- Schema di piano di performance e relativo schema di atto deliberativo di adozione;
- Possibilità di monitorare e registrare costantemente l’andamento degli obiettivi e delle performance del personale coinvolto, per misurare il livello di raggiungimento deltarget e la misura dello scostamento;
- Creazione di parametri per la valutazione dei dipendenti, secondo lo schema proposto dalla sperimentazione L. 15 del 4 marzo 2010;
- Possibilità di personalizzare pesi di valutazione su obiettivi e giudizi;
- Valutazione dei dipendenti e la stampa delle relative schede;
- Stampa di elenchi, report e grafici utilizzabili per la pubblicazione sul sito Web dell’Ente alla voce “Trasparenza, valutazione e merito”;
- Possibilità di ribaltare di dadi di ciascuna annualità su quella successiva senza avere la necessità di reinserire tutti i programmi ed i progetti di valenza pluriennali.
Quali sono i dettagli
della soluzione?
La creazione della Banca Dati dei dipendenti e dei dirigenti/responsabili, coerentemente all’assetto organizzativo dell’Ente;
L’inserimento degli obiettivi (strategici e ordinari) dell’Ente ed il budget assegnato, come definito da DUP e PEG;
La descrizione delle fasi operative di attuazione;
La creazione di indicatori di attività e di performance per i singoli obiettivi, con lo schema anagrafico e i test di fattibilità, validazione e qualità, come stabilito dalla delibera del CIVIT n.89/2010 e con l’indicazione di dati storici di riferimento;
L’assegnazione delle attività ai dirigenti e ai singoli dipendenti, con la definizione delloro grado di coinvolgimento;
Schema di piano di performance e relativo schema di atto deliberativo di adozione;
La possibilità di monitorare e registrare costantemente l’andamento degli obiettivi e delle performance del personale coinvolto, per misurare il livello di raggiungimento deltarget e la misura dello scostamento;
La creazione di parametri per la valutazione dei dipendenti, secondo lo schema proposto dalla sperimentazione L. 15 del 4 marzo 2010;
La possibilità di personalizzare pesi di valutazione su obiettivi e giudizi;
La valutazione dei dipendenti e la stampa delle relative schede;
La stampa di elenchi, report e grafici utilizzabili per la pubblicazione sul sito Web dell’Ente alla voce “Trasparenza, valutazione e merito”;
La possibilità di ribaltare di dadi di ciascuna annualità su quella successiva senza avere la necessità di reinserire tutti i programmi ed i progetti di valenza pluriennali.